Site Loader
Via XX settembre 1870 n.114, Rimini (RN)
Coppie omosessuali | Dott.sa Roberta Calvi Psicologa e Sessuologa

Coppie omosessuali

Alcune coppie incontrano delle difficoltà nel vivere un amore omosessuale.

Le difficoltà di una coppia omosessuale sono spesso legate al disagio che uno o entrambi i partner vivono rispetto alla propria identità sessuale. E al timore di un giudizio negativo da parte di parenti, amici, colleghi di lavoro.

Il disagio può creare una sofferenza psicologica o tensioni e conflitti all’interno della coppia. Fino alla rottura e alla separazione o allo sviluppo di dinamiche relazionali patologiche.

Il disagio può essere amplificato nel momento in cui il desiderio di un’unione pubblica e riconosciuta o di una genitorialità entra in conflitto con un profondo senso di inadeguatezza. E con l’impossibilità di riconoscersi all’interno di ruoli di genere socialmente riconosciuti e assegnati.

La rinuncia, il diniego, la repressione dei propri desideri possono generare una rottura del legame o uno stato di sofferenza prolungata. In questi casi è molto importante un sostegno psicologico volto ad aiutare la coppia a riconoscere le cause inconsapevoli del disagio personale e/o di coppia. In particolare quello connesso allo stigma sociale e all’interiorizzazione dello stesso.

Richiedi un Appuntamento alla Dott.sa Calvi..

Post Author: wp_8597659

Lascia un commento