Site Loader
Via XX settembre 1870 n.114, Rimini (RN)
Percorsi di Psicologia e Sessuologia di Coppia Psicologo Sessuologo Rimini Riccione Cattolica Forlì Cesena Dott.sa Roberta Calvi

Percorsi di Psicologia e Sessuologia di Coppia | Dott.sa Roberta Calvi Psicologo Sessuologo in Rimini

Un percorso psicologico di coppia è indicato quando emergono difficoltà che coinvolgono entrambi i partner e che mettono a dura prova la tenuta del legame.

La problematica può essere presentata da uno solo dei partner e agire negativamente anche sul benessere psicofisico dell’altro. Ovvero quest’ultimo può colludere con la difficoltà dell’altro finendo per amplificarla.

In altre circostanze, al di là di chi esprime il disagio o manifesta il sintomo è evidente che la problematica origina da dinamiche di coppia disfunzionali.

Spesso infatti siamo in presenza di “incastri amorosi” sia in campo affettivo che in campo sessuale.

Partendo dal presupposto che nessuno di noi sceglie casualmente il suo partner è ovvio e scontato che ogni rapporto di coppia presenta specifiche dinamiche interpersonali. Che a sua volta riflettono dinamiche intrapsichiche e che impattano positivamente o negativamente sulla coppia in modo permanente o solo in presenza di determinate circostanze. E che interferiscono con la stabilità della coppia, con la qualità del legame o con alcune aree specifiche della relazione.

In funzione dei sintomi o delle problematiche presentate si strutturano tre diversi percorsi psicologici di coppia.

Vediamo le differenze e quando sono indicati.

Percorsi di Psicologia e Sessuologia di Coppia | Dott.sa Roberta Calvi Psicologo Sessuologo in Rimini

Percorso psicologico di coppia di tipo relazionale

La coppia è in crisi, vi sono difficoltà comunicative, costanti fraintendimenti, conflitti manifesti o latenti.

I partners presentano modalità di relazione invischianti e/o asimmetriche. Ovvero presentano atteggiamenti e vissuti rancorosi o di eccessiva accondiscendenza/acquiescenza.

Ciascun partner si sente non capito, non ascoltato, non accolto dall’altro, costantemente deluso e tradito nelle sue aspettative.

E’ possibile che uno e entrambi proiettino sul partner vissuti di insoddisfazione e mancanza storici relativi ad altre relazioni (anche della famiglia di origine). Indipendentemente dal fatto che ciò che viene sperimentato emotivamente, venga espresso apertamente o covato dentro e che corrisponda o meno alla realtà.

Il percorso di tipo relazionale si basa su sedute settimanali o quindicinali volte a favorire la consapevolezza delle dinamiche di coppia e a favorire nuove modalità comunicative e relazionali. Possono essere previsti anche incontri individuali. La durata del percorso è indicativamente di 1 anno.  

Percorsi di Psicologia e Sessuologia di Coppia | Dott.sa Roberta Calvi Psicologo Sessuologo in Rimini

Percorso psicologico di coppia in momenti di crisi/cambiamento

La coppia attraversa una fase di cambiamento (convivenza, matrimonio, ricerca o nascita di un figlio, trasferimento, problematica di un figlio, ecc.). E che comporta un momento di crisi per i partners che riversano all’interno del rapporto la loro sofferenza, amplificando così i loro vissuti di disagio.

Il percorso psicologico mira a focalizzare la problematica, inquadrare i motivi di disagio, favorire l’adattamento al cambiamento in atto, sviluppare e potenziare le risorse della coppia. Affinché i partners riescano a fare squadra per fronteggiare la situazione insieme.

La durata del percorso è di circa 6 mesi e prevede incontri settimanali o quindicinali.

Percorsi di Psicologia e Sessuologia di Coppia | Dott.sa Roberta Calvi Psicologo Sessuologo in Rimini

Percorso Psico Sessuologico di coppia

Uno o entrambi i partner manifestano una disfunzione o una difficoltà sessuale (deficit erettile, eiaculazione precoce o ritardata, vaginismo, anorgasmia, dispareunia, difficoltà nella penetrazione, calo del desiderio, difficoltà di eccitazione, dissociazione e alienazione durante il rapporto, fantasie sessuali non condivise o disturbanti, ansia da prestazione, ecc.)

La coppia risente negativamente di questa problematica tanto da ritenersi in crisi ovvero da manifestare una più intensa conflittualità o una sofferenza significativa di uno o entrambi i partner.

La terapia sessuologica di coppia si basa su un approccio integrato (psicodinamico/sistemico/cognitivo-comportamentali). Prevede incontri settimanali e ha una durata che va dai 6 mesi ad 1 anno.

Roberta Calvi Psicologa e Sessuologa

Post Author: Roberta Calvi

Lascia un commento