Site Loader
Via XX settembre 1870 n.114, Rimini (RN)
Problemi di coppia: desidero e significato | Dott.sa Roberta Calvi Psicologo Sessuologo in Rimini Riccione Cattolica Forlì Cesena

Problemi di coppia: desidero e significato | Dott.sa Roberta Calvi Psicologo Sessuologo in Rimini

Il desiderio di ciascuno di noi trova il suo senso nel desiderio dell’altro. Non tanto perché l’altro detenga le chiavi dell’oggetto desiderato. Quanto perché il primo e primario desiderio di ognuno è essere riconosciuti dall’altro, guardati, considerati, voluti, amati.

Questo desiderio trova nell’altro della coppia la sua massima domanda ed espressione. È infatti il partner quello a cui si chiede e da cui ci si aspetta di essere guardati e desiderati. Così tanto da sentirsi unici e speciali, scelti tra tanti, riconosciuti nella propria essenza e individualità e amati proprio per quella.

Problemi di coppia: desidero e significato | Dott.sa Roberta Calvi Psicologo Sessuologo in Rimini

Spesso la comunicazione e l’interazione di coppia sono alterate, dal vissuto di uno o entrambi, da una mancanza profonda di questo riconoscimento.

Non sentirsi più guardati o desiderati rappresenta una ferita profonda e non sempre riconoscibile da chi la sperimenta. Perché associata ad una sensazione di disagio generalizzato. Quanto piuttosto di solitudine, di non comprensione, di assenza dell’altro. E talvolta porta con sé vissuti storici di mancanza e di sofferenza analoghi. Soprattutto se alle spalle si hanno situazioni di trascuratezza reali o percepite.

Problemi di coppia: desidero e significato | Dott.sa Roberta Calvi Psicologo Sessuologo in Rimini

Capita allora che nella coppia si finisce per litigare per futili motivi legati alla quotidianità. Quando in realtà il vero motivo della sofferenza è il non sentirsi più importanti e speciali per l’altro.

Il desiderio infatti non si riduce alla sessualità. Ma all’essere visti e voluti complessivamente nonostante (anzi proprio per) i propri limiti e i propri difetti.

Roberta Calvi Psicologa e Sessuologa

Se hai necessità di parlarne con la Dott.sa Roberta Calvi CLICCA QUI

Post Author: Roberta Calvi