Riabilitazione Psichiatrica | Dott.sa Roberta Calvi Psicologa e Sessuologa

Riabilitazione Psichiatrica

La Dott.sa Roberta Calvi si occupa di riabilitazione psichiatrica e psicosociale dal 2012.

L’esperienza sul campo ha portato la Dott.sa Calvi a dar vita nel 2015 alla Cooperativa “Cambiamenti”. Che si occupa specificamente di percorsi residenziali, semiresidenziali, diurni e domiciliari di riabilitazione psichiatrica.

La Cooperativa nasce dall’idea di generare cambiamenti reali nella vita delle persone in cura. Ma anche nella società stigmatizzante e chiusa, rispetto a chi presenta maggiori difficoltà. La mission è anche quella di generare cambiamenti nella stessa riabilitazione psichiatrica. Abbandonando la prospettiva di comunità-parcheggio a vantaggio di percorsi realmente abilitanti e riabilitanti. Che puntano all’inclusione e al reinserimento sociale, ma anche ad una riabilitazione psicoaffettiva dei pazienti.

Sono nati così gruppi-appartamento che fanno propria la filosofia delle case-famiglia. E che accolgono persone con problematiche psichiatriche, disabilità mentale, dipendenze.

Cambiamenti anche nel senso di cambia-menti: offrire nuove prospettive di vita, un nuovo modo di vedere e vedersi, strumenti per affrontare e superare le proprie difficoltà. E in ultimo cambia-menti come impegno sociale per creare una società più aperta e inclusiva.

 

CLICCA QUI PER RICHIEDERE UN APPUNTAMENTO