Sesso dopo diversi anni insieme? No, non è normale che si spenga

Sesso dopo diversi anni insieme? No, non è normale che si spenga Psicologo Sessuologo Rimini Riccione Cattolica Cesena Cesenatico San Marino Dott.ssa Roberta Calvi

..

Sesso dopo diversi anni insieme? No, non è normale che si spenga

È normale che la vita sessuale di una coppia si spenga dopo diversi anni insieme?

Molti se lo chiedono talvolta per timore che accada talvolta come spiegazione di quanto sta accadendo o è accaduto nel proprio rapporto di coppia.

Sfatiamo subito un mito. No non è normale! O meglio potremmo dire che statisticamente è diffuso, da qui la percezione di “normale” (che appunto ha a che fare con la frequenza statistica), ma non è ciò che accade in una coppia ben funzionante.

È vero e inevitabile che la frequenza sessuale e anche l’intensità della sessualità si trasformano nel passaggio da un rapporto occasionale ad un legame stabile e duraturo.

Ciò ha a che fare con il passaggio psichico da un desiderio basato sulla pura attrazione al desiderio basato sull’attaccamento sentimentale.

Il desiderio dell’attrazione tipico dell’inizio di un rapporto, del cosiddetto innamoramento, e dei rapporti occasionali, è intriso di adrenalina, di novità, talvolta di proibito, di seduzione o di conquista, quand’anche di ansia da prestazione.

Il desiderio dell’attaccamento sentimentale è invece più mosso dall’intimità emotiva, dalla voglia di scambio, di vicinanza, di fusione. A muoverlo sono le endorfine, ma non c’è ansia né adrenalina.

Questo desiderio è sicuramente differente e possiamo dire che è motivo di trasformazione della sessualità anche in una coppia solida e sana. Non parliamo di peggioramento della sessualità ma di trasformazione. La coppia infatti in questi casi non percepisce frustrazione o mancanza, anzi avverte un miglioramento della sessualità intesa come feeling e profondità emotiva dello scambio erotico.


Dott.ssa Roberta Calvi Psicologo Sessuologo


Sesso dopo diversi anni insieme? No, non è normale che si spenga

Quando invece si percepisce sofferenza e mancanza forse qualcosa non va più nella direzione giusta, forse ci siamo allontanati, forse la coppia è abitata da tensioni latenti o manifeste, forse abbiamo smesso di cercarci e ci siamo abituati ad una distanza di sicurezza in cui non c’è mai scambio profondo.

Forse ancora abbiamo smesso di lasciarci andare perché non abbiamo più fiducia nel partner o nella coppia o perché non ci sentiamo più desiderati.

In questi casi è importante farsi aiutare. Trovare il bandolo della matassa, sciogliere alcuni nodi, capire perché e quando ci siamo allontanati e abbiamo disinvestito eroticamente.

Ma attenzione!

Occorre prestare attenzione ad alcuni falsi negativi e positivi.

Una coppia molto conflittuale, o dove ci sono molte rotture con allontanamenti e avvicinamenti, può sperimentare un’ apparente intensa passione sessuale. In realtà questo desiderio è mosso dall’angoscia della perdita e dal bisogno di confermare e sigillare il legame percepito come ambiguo e instabile.

Al contrario una coppia che affronta un momento di grande cambiamento personale e/o di coppia (es la nascita di un figlio, una malattia grave di uno dei due, un lutto, ecc) può attraversare un periodo di calo del desiderio sessuale perché le intense emozioni connesse al cambiamento alterano l’equilibrio.

Infine non dimentichiamo la routine. Tutti siamo schiacciati da una quotidianità sempre più soverchiante e nevrotizzante. Per questo è importante che le coppie ritaglino tempo per loro e che non mettano in fondo alla lunga lista di “cose da fare” la sessualità.


Per parlarne con la Dott.ssa Roberta Calvi

compila il Form qui sotto e Clicca Invio oppure usa il tasto WhatsApp o Messenger

    Cliccando Invio Acconsento al trattamento dei dati secondo la Privacy Policy del Website già visionata.


    Facebook Page

    Sesso dopo diversi anni insieme? No, non è normale che si spenga

    Sesso dopo diversi anni insieme? No, non è normale che si spenga

    × Chiedi Info su Whatsapp