Cos’è la dispareunia? Quando il Sesso diventa dolore

Cosa è la dispareunia Quando il Sesso diventa dolore

Quando parliamo di dispareunia parliamo di dolore autentico, sentito, percepito, vissuto.

Bruciore, fitta, lacerazione sono alcune possibili sensazioni associate alla penetrazione. E talvolta si associano a reali irritazioni, infiammazioni o lesioni vaginali dovute ad una diminuzione dell’eccitazione e quindi della lubrificazione. 

Talvolta, il più delle volte, il dolore è percepito indipendentemente da una reale lesione ed è associato alla sola idea della penetrazione.

È bene ricordare che il dolore è una sensazione e pertanto non necessariamente è correlato ad una ferita “reale”. Se per reale intendiamo ferita tangibile a livello organico. 

Eppure sempre di ferita si tratta. Ma siamo a livello intrapsichico e il dolore è il frutto di una sofferenza emotiva attivata dalla penetrazione reale o potenziale. 

Che significato ha dunque quella penetrazione? 

È questo l’interrogativo importante da porsi!

E poi: la penetrazione in generale o di quel partner? 

Roberta Calvi Psicologo Sessuologo Rimini | Studio di Psicologia Sessuologia
Dott.ssa Roberta Calvi, Psicologo e Sessuologo

Cosa è la dispareunia Quando il Sesso diventa dolore

È lui (o lei perché la dispareunia non ha orientamento sessuale) che percepisco come fonte di sofferenza se mi entra dentro (a livello concreto e metaforico)? O è l’idea stessa di una introduzione di chiunque e in qualsiasi situazione che è fonte di dolore? 

Ovvero parliamo di una dispareunia generalizzata che quindi ha origini emotive profonde. Ed ha a che fare con il mio rapporto con il sesso e/o con l’Altro? Oppure situazionale che invece deriva da conflittualità interpersonali evidenti o latenti in quella specifica coppia?

In ogni caso la dispareunia rappresenta una disfunzione sessuale che genera sofferenza a livello personale e disagio nella coppia.

Come si sente il partner di una donna che soffre di dispareunia? 

Si può sentire impotente nel risolvere la situazione e/o cattivo e distruttivo nel generare sofferenza nella partner. 

Oppure può provare rabbia per un dolore lamentato che non ha fondamenti di “realtà organica”. O ancora può sviluppare ulteriori sintomi sessuali. 

Per questo è fondamentale per la persona e per la coppia dove si presenta la dispareunia chiedere aiuto e non trascurare il problema. Accettare che c’è una sofferenza e come tale va trattata e risolta. 

Il dolore infatti può amplificarsi generando altri sintomi come la perdita del desiderio. Nonché una conflittualità di coppia significativa o la stratificazione di dinamiche interpersonali disfunzionali. 

Roberta Calvi Psicologa e Sessuologa


Per parlarne con la Dott.ssa Roberta Calvi

compila il Form qui sotto e Clicca Invio oppure usa il tasto WhatsApp

    Cliccando Invio Acconsento al trattamento dei dati secondo la Privacy Policy del Website già visionata.

    × Chiedi Info su Whatsapp